Come si danneggia la carrozzeria
Molto spesso rimaniamo sorpresi davanti alla nostra auto notando alcuni, spesso molto piccoli, danneggiamenti sulla carrozzeria. Eppure magari siamo guidatori attenti alle manovre, ai parcheggi e a tutte quelle azioni che potrebbero mettere a rischio il rivestimento della nostra auto. Il fatto è che a volte, purtroppo, anche gli agenti atmosferici possono provocare bolli, graffi e ombreggiature sulla carrozzeria.
In realtà ogni volta che lasciamo l’auto all’esterno esponiamo il nostro veicolo a possibili rischi : dalle foglie ai rami secchi, dalla pioggia la vento, fino ad arrivare alla grandine vero e proprio flagello per gli autoveicoli.
Diagnosi
Il primo passo è capire se siamo davanti ad un vero e proprio danneggiamento oppure si tratta solo di qualche segno removibile.Nel primo caso è consigliabile rivolgersi ad un centro specializzato.
Capendo l’entità dell’imperfezione, profondità ed entità del graffio ad esempio, sarà più semplice capire la strada da intraprendere.Dobbiamo sempre tener conto che ogni stagione presenta dei possibili fattori di rischio : la sabbia rappresenta l’agente più pericoloso durante l’estate, pioggia e grandine per quel che riguarda l’inverno.
Estetica
Il capitolo estetica è un ormai un vero e proprio caposaldo per le nostre auto, ed il colore della verniciatura influisce parecchio sul risalto che hanno i danneggiamenti presi in questione. Partendo dal presupposto che una verniciatura su tonalità chiare tenderà a nascondere o comunque a mimetizzare di più le imperfezioni, mentre su tonalità più scure avranno appariranno più evidenti.
Questo orientamento può essere utile in fase di acquisto di una nuova automobile, ma anche con vernici più scure la Carrozzeria Corvasce è in grado di trovare soluzioni professionali per qualsiasi tipo di danneggiamento.
Fai-da-te o carrozzeria?
Per danni marginali o piccole imperfezioni le soluzioni fai-da-te a volte possono essere un buon connubbio tra la spesa effettuata ed il risultato finale. Ma come sempre bisogna prestare attenzione alle tante soluzioni quasi magiche che si trovano ad esempio navigando sul web. Spesso si rischia infatti di peggiorare la situazione e di ritrovarsi un danno più visibile rispetto al punto di partenza.In questi casi la valutazione del danno diventa essenziale. Una carrozzeria specializzata ti può orientare verso la soluzione più efficace risparmiando tempo e denaro : intervenire con un solo intervento mirato e con attrezzature consone alla riparazione.
Carrozzeria Corvasce segue rigorosamente iter di lavorazione senza lasciare nulla al caso : il primo step è il lavaggio del veicolo per avere un quadro “pulito” della situazione della carrozzeria eliminando sporcizia, aloni e detriti. In seconda battuta ci concentriamo sull’eliminazione dei difetti più superficiali. Il terzo step consiste sulla lucidatura del veicolo con strumentazioni professionali : lucidatrici rotative e rotorbitali, ventose e tamponi). In ultimo l’applicazione di un materiale fissativo per la composizione di uno strato protettivo.
Lascia un commento